Most Popular


ASIA/AFGHANISTAN - Uncertain situation after the elections: "Afghans ask for peace, security, work"
Kabul - "Whether it is Ghani or Abdullah, the next president will have to struggle a lot before gaining the ... ...





AFRICA - La pace in Africa è soprattutto una sfida politica

Rated: , 0 Comments
Total hits: 24
Posted on: 11/15/19
Kara – “Il Forum della Pace, alla presenza dei Capi di Stato africani, in corso a Parigi, è una grande opportunità per il nostro continente dove ribellione e terrorismo si mescolano continuamente, facendo precipitare la popolazione nello scompiglio e talvolta nella povertà estrema”, rileva all’Agenzia Fides il teologo ivoriano della Società per le Missioni Africane p. Donald Zagore.
“Il Forum ci porta a riflettere sulla necessità di una strategia fondamentale per affrontare la sfida della pace al fine di raggiungere uno sviluppo sostenibile. In Africa le guerre sono quasi sempre di natura politica ed economica. I politici, a livello nazionale e internazionale, agiscono prevalentemente per i loro interessi e per rimanere al potere a lungo. Di conseguenza, questa iniziativa non può essere fruttuosa, se i leader politici africani ed europei non metteranno al centro il bene dei popoli dell’Africa”.
“Le guerre in Africa non sono scatenate dal popolo quanto piuttosto dai politici assetati di potere e denaro”, spiega p. Zagore. “Non ci si può presentare agli occhi del mondo come apostoli della pace, preoccupati per il benessere delle popolazioni africane e allo stesso tempo finanziare rivolte, sostenere il terrorismo per destabilizzare i paesi al fine di saccheggiare continuamente risorse”, denuncia.
“La pace in Africa – nota il teologo - è soprattutto una sfida politica. I nostri politici devono prima di tutto desiderare la pace dal profondo del loro cuore. Fino a quando, agli occhi del popolo africano, le azioni dei nostri politici non rifletteranno i loro discorsi sulla pace, questa rimarrà solo una parola vana, perché per il momento, come si legge nell’Antico Testamento al Salmo 61: con la bocca benedicono, e maledicono nel loro cuore”.
L’appuntamento del Forum della pace è stato istituito l'anno scorso dalla Francia in occasione del Centenario della fine della Grande Guerra. Giunto alla seconda edizione, nel 2019 ha come tema centrale la difesa del multilateralismo di fronte alla crescita degli "egoismi nazionali".


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?