Most Popular


Croazia, profugo di 9 anni "tenta" il suicidio
Non voleva davvero uccidersi, un bambino di appena 9 anni non puň sapere cos'č il suicidio. Ma certo il dolore che ha vissuto č stato cosě ... ...





AFRICA/CONGO RD - Elezioni: una delegazione della Comunità dell’Africa australe rende omaggio al ruolo positivo dei Vescovi

Rated: , 0 Comments
Total hits: 5
Posted on: 11/08/18


Kinshasa - Si avvicina la data delle elezioni presidenziali nella Repubblica Democratica del Congo, previste il 23 dicembre, e si moltiplicano le iniziative a livello nazionale e internazionale per far sĂŹ che il voto si svolga regolarmente.
Tra i partner contattati c’è la Conferenza Episcopale Nazionale Congolese , che era stata incaricata nel 2016 di mediare tra le parti per trovare una via d’uscita alla crisi politica e istituzionale seguita al rinvio senza data delle elezioni presidenziali, che dovevano tenersi entro la scadenza del secondo mandato del Presidente Joseph Kabila, il 20 dicembre 2016. Grazie alla mediazione dei Vescovi, il 31 dicembre 2016 era stato raggiunto un accordo per portare il Paese alle elezioni dopo una fase di transizione. L’accordo, noto come Accordo di San Silvestro, è stato solo in parte applicato, ma quanto meno ha condotto a fissare la data del voto al 23 dicembre di quest’anno.
Il ruolo svolto dalla CENCO per arrivare all’Accordo di San Silvestro è stato riconosciuto da Leshele Abel Thoahiane, capo della delegazione del Consiglio consultivo elettorale della SADC , che il 6 dicembre si è incontrata a Kinshasa con il Segretariato generale della CENCO, Don Donatien Nshole.
“La CENCO è un attore importante. È sempre bello incontrarla ora che si è giunti ad attuare le disposizioni dell’accordo concernenti l'organizzazione delle elezioni” ha affermato. “Incoraggiamo la CENCO a seguire le questioni rimaste in sospeso perché vogliamo essere sicuri che le elezioni nella RDC siano credibili”.
Tra i punti ancora in discussioni c’è l’utilizzo delle macchine elettorali elettroniche, che suscitano il timore da parte dell’opposizione che possano essere truccate, e il completamento delle liste elettorali.
Per sapere quelle che saranno le indicazioni dei Vescovi sulle elezioni, p. Nshole ha rimandato all’Assemblea plenaria straordinaria della CENCO che si terrà dal 20 al 22 novembre.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?