Most Popular


ASIA/AFGHANISTAN - Uncertain situation after the elections: "Afghans ask for peace, security, work"
Kabul - "Whether it is Ghani or Abdullah, the next president will have to struggle a lot before gaining the ... ...





AFRICA/COSTA D’AVORIO - Si apre oggi il Seminario sullo sviluppo integrale con la partecipazione della Santa Sede

Rated: , 0 Comments
Total hits: 23
Posted on: 11/15/19
Abidjan - “Sviluppo umano integrale, strada per la pace". È il tema del Seminario che si apre oggi, 13 novembre, e che si concluderà il 15 novembre, organizzato ad Abidjan dall'Ambasciata della Costa d'Avorio presso la Santa Sede, in collaborazione con il Vaticano, completamento degli instancabili sforzi di pace intrapresi dalle autorità ivoriane, dai partner esterni e dalle organizzazioni civili e religiose nel Paese.
Un’iniziativa importante soprattutto alla vigilia delle elezioni presidenziali e politiche del 2020, che attrarranno l’attenzione dell'intera popolazione. Gli organizzatori intendono, attraverso il Seminario, evidenziare lo sviluppo umano integrale come "l'obiettivo finale, per restituire all'uomo la sua dignità e libertà”.
È in questa stessa prospettiva che il Capo dello Stato ivoriano, Alassane Ouattara, rivolgendosi ai suoi concittadini il 31 dicembre 2018, ha annunciato l'istituzione di un "programma sociale del governo" con l'obiettivo di rafforzare l'azione sociale per fornire sostegno statale alla popolazione, in particolare ai più vulnerabili.
Esiste quindi una convergenza di opinioni delle più alte autorità ivoriane e vaticane nel dare all'Uomo, un posto centrale nei sistemi di sviluppo, attraverso modelli praticabili di integrazione sociale per un società più stabile e pacificata, più umanizzata e unita.
Il Seminario costituisce quindi un’opportunità per i partecipanti di confrontare le esperienze e le riflessioni reciproche, nella diversità dei settori di attività e di ricerca, intorno agli attuali problemi di sviluppo e solidarietà, stabilendo un dialogo fruttuoso.
Mons. Bruno-Marie Duffé, Segretario del Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo umano integrale, terrà la relazione principale sul tema "L'importanza e le sfide dello sviluppo umano integrale, per il futuro della pace" Il seminario si chiuderà con una Messa per la pace in Costa d'Avorio, venerdì 15 novembre, in occasione della 23a giornata nazionale per la pace nel Paese.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?