Most Popular


Croazia, profugo di9 anni "tenta" il suicidio
Non voleva davvero uccidersi, un bambino di appena 9 anni non pu sapere cos' il suicidio.Macertoildoloreche ha vissuto statocos ... ...





AFRICA/COSTA D’AVORIO - Un teologo: “Urgono politiche economiche realmente a favore dei poveri”

Rated: , 0 Comments
Total hits: 7
Posted on: 09/13/18
Abidjan – “A volte abbiamo la sensazione che le nostre politiche economiche africane, che esaltano la lotta contro la povertà, siano in realtà macchine affinate con cura per combattere i poveri”. Commenta così padre Donald Zagore, teologo della Società Missioni Africane, la dilagante crisi economica che sta colpendo numerosi stati del continente africano. “Quando vediamo le conseguenze che hanno sulla popolazione le politiche promosse dai nostri stati africani, si ha l'impressione di assistere a una aggressione economica contro i poveri in Africa”, continua Zagore.

“Tutto sembra organizzato in modo che i poveri siano asfissiati nella loro povertà. La gente precaria diventa non solo sempre più numerosa ma soprattutto sempre più povera”. In questi ultimi tempi, rileva, è particolarmente rilevante è il continuo aumento dei prezzi dei carburanti dai quali dipendono fortemente le vite dei nostri popoli africani .

In Costa d’Avorio, ad esempio, in meno di un anno, il prezzo della benzina si è quintuplicato. “Di fronte ad una situazione drammatica, che pesa sulle nostre popolazioni africane, la voce profetica della Chiesa non deve mai cessare di risuonare per denunciare e combattere i sistemi politici ed economici che promuovono politiche suicide per il nostro popolo. Va ricordato che la Chiesa, con il suo impegno per la giustizia, rimane l’unica forza che porta ancora la speranza ai popoli africani” conclude il missionario.



>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?