Most Popular


Croazia, profugo di 9 anni "tenta" il suicidio
Non voleva davvero uccidersi, un bambino di appena 9 anni non può sapere cos'è il suicidio. Ma certo il dolore che ha vissuto è stato così ... ...





AFRICA/TANZANIA - Avviate le trattative per superare la crisi dopo l’annullamento del voto a Zanzibar

Rated: , 0 Comments
Total hits: 93
Posted on: 11/10/15
Dar es Salaam - Sono in corso le trattative per superare la crisi politica nata dall’annullamento dei risultati delle elezioni presidenziali, legislative e locali nell’arcipelago semi-autonomo di Zanzibar, deciso dalla Commissione Elettorale Indipendente della Tanzania per le “gravi irregolarità” riscontrate nel corso dello scrutinio di domenica 25 ottobre .
Ieri, 9 novembre, si sono tenuti colloqui a porte chiuse tra il Presidente di Zanzibar, Ali Mohammed Shein, e il leader dell’opposizione, Seif Shariff Hamad, alla presenza di due ex Presidenti di Zanzibar. Al momento non si conoscono i risultati dell’incontro, ma alcuni osservatori locali considerano un fatto positivo che al colloquio abbiano partecipato i due ex Presidenti dell’arcipelago.
Nel frattempo, il 5 novembre, John Magufuli, del partito al potere Chama Cha Mapinduzi , che era stato eletto Presidente della Tanzania con il 58,46% dei voti, ha prestato giuramento a Dar es Salaam alla presenza di diversi Capi di Stato africani e dei leader religiosi nazionali, tra cui il Card. Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar es Salaam.
A seguito delle tensioni post-elettorali, il 30 ottobre la Conferenza Episcopale della Tanzania aveva lanciato un appello ai leader politici perché “accettino i risultati delle elezioni presidenziali da poco concluse che sono stati resi noti il 29 ottobre dalla Commissione elettorale, come un segno di maturità politica” e a tutti i tanzaniani ad essere vigilanti e a mantenere la pace, “perché la violenza e la testardaggine non sono utili per lo sviluppo del Paese”.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?