Most Popular


ASIA/AFGHANISTAN - Uncertain situation after the elections: "Afghans ask for peace, security, work"
Kabul - "Whether it is Ghani or Abdullah, the next president will have to struggle a lot before gaining the ... ...





AMERICA/CILE - Quaresima di Fraternità: per il secondo anno dedicata ai migranti

Rated: , 0 Comments
Total hits: 5
Posted on: 02/26/20
Santiago – Il 26 febbraio, con la messa del Mercoledì delle ceneri, inizia in Cile la Campagna quaresimale di Fraternità 2020, che con lo slogan "Il tuo contributo e il nostro, la speranza di tutti", per il secondo anno raccoglierà fondi per sostenere il lavoro della Chiesa con i migranti. La Campagna, che proseguirà fino al 5 aprile, Domenica delle Palme, intende sostenere i progetti destinati alle comunità dei migranti presenti in tutto il paese, promuovendo la “cultura dell’incontro” secondo i quattro verbi indicati da Papa Francescoi: accogliere, proteggere, promuovere e integrare.
Negli ultimi anni, sottolinea la nota della Conferenza episcopale cilena pervenuta a Fides, il flusso migratorio nel paese è cresciuto notevolmente, superando le possibilità di accoglienza e assistenza, in particolare dei migranti più vulnerabili, sia a livello governativo che della società civile e delle organizzazioni pastorali della Chiesa. Così è diventato una grande sfida e un'interpellanza condivisa in America Latina e nei Caraibi. Per questo tra il 2019 e il 2021 la Campagna quaresimale è dedicata prioritariamente alle comunità di migranti . Con i fondi raccolti lo scorso anno, sarà possibile portare avanti 39 progetti.
Tali progetti, di natura diocesana o nazionale, mirano a integrare e rafforzare il lavoro della Pastorale sociale della Chiesa con i migranti vulnerabili o in situazione di esclusione sociale. Tra questi: Orientamento e consulenza legale per la regolamentazione dello status di immigrati, per i diritti sociali e del lavoro. Protezione e supporto ai gruppi vulnerabili, in particolare bambini e donne povere migranti. Formazione professionale e integrazione sociale attraverso corsi di lingua e altre iniziative. Promozione di una visione positiva della migrazione nel paese di accoglienza.
L’équipe della Campagna di Fraternità quaresimale ha invitato tutti i cileni a partecipare richiedendo i salvadanai e il materiale preparato, che è disponibile in tutte le parrocchie del paese, pensando ai nostri fratelli migranti che hanno urgente bisogno di noi. Invitano inoltre a seguire la Campagna sui social network e a condividerne i contenuti.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?