Most Popular


Croazia, profugo di 9 anni "tenta" il suicidio
Non voleva davvero uccidersi, un bambino di appena 9 anni non può sapere cos'è il suicidio. Ma certo il dolore che ha vissuto è stato così ... ...





AMERICA/ECUADOR - Giovani che evangelizzano i giovani: workshop di formazione sulla leadership

Rated: , 0 Comments
Total hits: 1
Posted on: 05/14/18
Azogues – “Il nostro apostolato è la missione Ad Gentes, in particolare l'evangelizzazione dei giovani” dice all’Agenzia Fides Juan Manuel Rubín de Celis Alba, coordinatore nazionale del "Movimiento Juventud Católica México" , che si trova nella diocesi di Azogues, in Ecuador, dal 17 aprile al 17 maggio, per guidare il primo Seminario di formazione sulla leadership per i giovani delle comunità parrocchiali, dei movimenti e delle scuole della diocesi.
“Mons. Pedro Agustín Rivera Díaz, responsabile di Jucamex, e padre Freddy Barrera Pinos, consigliere diocesano della pastorale giovanile della diocesi di Azogues, Ecuador, mi hanno invitato a tenere questo corso allo scopo di rafforzare la formazione dei giovani della diocesi" commenta a Fides Juan Manuel, e spiega che oltre a tenere seminari di formazione, ha visitato “diverse unità educative, tenendo discorsi sui valori umani, che hanno avuto un'accoglienza eccellente” tra gli studenti.
Quindi, illustrando la metodologia seguita, il coordinatore spiega: “Il workshop si svolge in 4 fasi, in primo luogo i giovani scoprono l'importanza di prendersi cura di se stessi per migliorarsi come leader, poi lavorano su come noi ci avviciniamo agli altri e a Dio. Come terzo momento, vediamo come creare progetti per i giovani, fissare obiettivi, avere dei sogni, imparare a delegare, lavorare come una squadra. Infine commentiamo le caratteristiche del buon leader". Inoltre i giovani, come lavoro finale del corso, "preparano progetti per i loro gruppi parrocchiali e li presentano a tutti i partecipanti” aggiunge Juan Manuel, che conclude affermando che a suo avviso questa metodologia "ha notevolmente aiutato i giovani della diocesi di Azogues".
Lo JUCAMÉX è il movimento giovanile cattolico del Messico caratterizzato da uno spirito missionario: il suo scopo è annunciare il Vangelo al mondo intero, con la guida dello Spirito Santo, secondo il motto: "Cristo ci manda e il mondo ha bisogno di noi".


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?