Most Popular


ASIA/AFGHANISTAN - Uncertain situation after the elections: "Afghans ask for peace, security, work"
Kabul - "Whether it is Ghani or Abdullah, the next president will have to struggle a lot before gaining the ... ...





AMERICA/PARAGUAY - La violenza nei paesi latinoamericani: i Vescovi invitano a “pregare e lavorare per la pace”

Rated: , 0 Comments
Total hits: 20
Posted on: 11/21/19
Asunción – “In risposta alle situazioni di grande violenza e attacchi a persone e luoghi sacri in diverse paesi della regione latinoamericana e caraibica, invitiamo tutti i fedeli cattolici e tutti coloro che credono in Dio a unirsi a noi nella preghiera perché cessino gli abusi, gli scontri tra fratelli e vengano rispettate le libertà religiose”: questo l’appello lanciato dal Segretario generale della Conferenza Episcopale Paraguayana, Mons. Amancio Benítez, Vescovo di Benjamín Aceval, in un messaggio del 19 novembre che invita “a pregare e a lavorare per la pace”.
Nel testo, pervenuto a Fides, si cita la prima lettera di San Paolo a Timoteo , in cui l’Apostolo raccomanda di fare “suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo trascorrere una vita calma e tranquilla con tutta pietà e dignità”. Quindi Mons. Benitez ricorda che “la pace è un dono di Dio e allo stesso tempo nostro compito”, esortando a chiedere “al Principe della pace di donarcelo e di incoraggiare tutti i figli di Dio a lavorare per ottenerlo”.
Il messaggio richiama le parole di Mons. Héctor Miguel Cabrejos Vidarte, OFM, Presidente del Consiglio episcopale latinoamericano , di fronte alla grave situazione che stanno vivendo il Cile e molti paesi dell’America Latina: “la Chiesa pellegrina in America Latina e nei Caraibi è un corpo, quando una parte del corpo soffre, la Chiesa tutta ne soffre, condivide il suo dolore, ma anche la sua speranza”, per questo è necessario insistere sulla necessità di “cercare la pace attraverso il dialogo, con la partecipazione di tutti i protagonisti e le istituzioni, per trovare soluzioni reali orientate al bene comune” .
Il Segretario generale della Conferenza Episcopale del Paraguay conclude il suo appello invocando nostro Signore Gesù Cristo, perché con l'intercessione della Vergine Maria, aiuti “a rafforzarci nella preghiera e a trovare soluzioni per vivere in pace nelle nostre nazioni”, e raccomanda ai sacerdoti di usare il formulario della “Messa per la pace e la giustizia” del Messale Romano.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?