Most Popular


ASIA/AFGHANISTAN - Uncertain situation after the elections: "Afghans ask for peace, security, work"
Kabul - "Whether it is Ghani or Abdullah, the next president will have to struggle a lot before gaining the ... ...





ASIA/MALAYSIA - Malaysia e Santa Sede: insieme per la convivenza pacifica

Rated: , 0 Comments
Total hits: 10
Posted on: 11/27/19
Kuala Lumpur - "La Santa Sede e la Malaysia possono lavorare insieme per una convivenza pacifica": lo ha detto il Ministro degli Esteri malese Datuk Saifuddin Abdullah, salutando l'Arcivescovo Joseph Salvador Marino, nunzio Apostolico trasferito a Roma in qualità di Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, l'ente che forma i futuri diplomatici vaticani. L'Arcivescovo Marino è stato il primo Nunzio apostolico in Malaysia, dove ha trascorso un mandato di sette anni. Come appreso dall'Agenzia Fides, il Ministro Abdullah ha affermato che la Malaysia e Santa Sede potranno organizzare in futuro tavole rotonde e seminari sul dialogo interreligioso. Questa relazione, ha spiegato "non limita la discussione ai rapporti tra governo e governo, ma coinvolge anche la società civile e i gruppi religiosi. Questo è il tipo di unione che dobbiamo sostenere e promuovere", ha affermato. La coesistenza pacifica e le relazioni armoniose tra le diverse comunità nella società malese sono presenti nella costituzione, ha ricordato il Ministro, "ma alcune persone lo interpretano male", ha notato. Saifuddin ha affermato che i fondamenti della Costituzione sono solidi e la Carta offre al popolo malese "una piattaforma sufficiente per vivere e lavorare insieme".
L'Arcivescovo Marino, ringraziando le autorità malesi, ha confermato che la Santa Sede continuerà a collaborare con la Malaysia nelle aree di reciproco interesse. Il popolo della Malaysia, ha auspicato l'Arcivescovo "dovrebbe preservare e proteggere la convivenza pacifica" in un contesto dove "tutte le fedi hanno il diritto di culto". L'Arcivescovo Marino ha dichiarato che "della Malaysia ricorderà la diversità, che rappresenta di per sé una grande ricchezza, unica per questa nazione", riportando l'auspicio di Papa Francesco che "ha invitato i cristiani a non trasformare la religione in ideologia", e a promuovere la "cultura dell'incontro".
La Malaysia è un paese multietnico, multiculturale e multireligioso. La popolazione è composta da quasi 32 milioni di persone, oltre il 60% musulmani etnia malay. I cattolici rappresentano il 4% della popolazione.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?