Most Popular


ASIA/AFGHANISTAN - Uncertain situation after the elections: "Afghans ask for peace, security, work"
Kabul - "Whether it is Ghani or Abdullah, the next president will have to struggle a lot before gaining the ... ...





VATICANO - Convegno all’Urbaniana “Dalla Maximum illud alla Evangelii gaudium”, sull’urgenza della trasformazione missionaria della Chiesa

Rated: , 0 Comments
Total hits: 25
Posted on: 11/26/19
Città del Vaticano – Il 30 novembre 1919 Papa Benedetto XV pubblicava la Lettera apostolica “Maximum illud” con la quale dava nuovo slancio alla comune responsabilità missionaria mettendo al centro il Vangelo di Gesù Cristo. Per celebrare questa ricorrenza, Papa Francesco ha indetto il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019, al fine di risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e di riprendere con nuovo slancio l’annuncio del Vangelo, sollecitando la trasformazione missionaria dell’azione pastorale della Chiesa, espressa nella Evangelii gaudium.
Il Convegno internazionale promosso e sostenuto dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, che si svolgerà dal 27 al 29 novembre alla Pontificia Università Urbaniana, con il titolo “Dalla Maximum illud alla Evangelii gaudium”, sull’urgenza della trasformazione missionaria della Chiesa, si colloca a pieno titolo in questa ottica. Infatti intende “offrire un contributo di pensiero sull’urgenza di avanzare nel cammino di trasformazione missionaria della Chiesa alla luce della mutata percezione della stessa missio ad gentes e nel contesto delle trasformazioni globali e regionali in atto”. Come affermano gli organizzatori, “si desidera riflettere sui fondamenti biblici, teologici e pastorali dell’azione missionaria, cercando di conoscere i contesti continentali/regionali di missione in ragione della concretezza delle sfide in essi affrontate, come pure delle prospettive di speranza dagli stessi aperte”.
La prima sessione dei lavori del Convegno, che avrà inizio alle ore 9 di mercoledì 27 novembre, sarà aperta dal saluto del Prof. Leonardo Sileo, Magnifico Rettore della Pontificia Università Urbaniana, e moderata da P. Fabrizio Meroni, Segretario Generale della Pontificia Unione Missionaria. La prima relazione sui “Criteri di discernimento per la trasformazione missionaria della Chiesa” sarà del Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Gran Cancelliere della Pontificia Università Urbaniana, mentre sui “Fondamenti della permanente validità della missio ad gentes” si soffermerà il Card. Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Concluderà questa prima sessione dei lavori S. Ecc. Mons. Giovanni Pietro Dal Toso, Segretario Aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie, che tratterà il tema “Le Pontificie Opere Missionarie alla luce dell’invito di Benedetto XV e Francesco a ‘riqualificare evangelicamente’ l’attività missionaria ad gentes”.
Nelle sessioni seguenti si affronteranno i temi fondamentali dell’azione missionaria della Chiesa, dalle “parole-chiave” dell’evangelizzazione alla “vocazione missionaria dei laici e dei movimenti ecclesiali”, al rapporto “Chiese locali, Congregazioni religiose, istituti missionari”, alla “funzione strategica degli studi ecclesiastici per una Chiesa in uscita missionaria”. Ampio spazio sarà riservato alla presentazione dei “contesti di missione” nei vari continenti, evidenziando sfide e speranze. La sessione conclusiva, il 29 novembre, moderata dal Prof. Luca Pandolfi, Preside dell’Istituto Superiore di Catechesi e Spiritualità Missionaria prevede i contributi dei Docenti delle diverse facoltà della Pontificia Università Urbaniana.

Link correlati :Il programma completo del Convegno, in italiano e inglese

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?