Most Popular


Croazia, profugo di9 anni "tenta" il suicidio
Non voleva davvero uccidersi, un bambino di appena 9 anni non pu sapere cos' il suicidio.Macertoildoloreche ha vissuto statocos ... ...





VATICANO - Il Card. Filoni in Angola e a São Tomé per i 50 anni della Conferenza Episcopale

Rated: , 0 Comments
Total hits: 2
Posted on: 11/09/18
Città del Vaticano – Il Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Card. Fernando Filoni, sarà in visita pastorale in Angola e nell’arcipelago di São Tomé e Príncipe dal 10 al 20 novembre, per concludere i festeggiamenti dei 50 anni della Conferenza Episcopale dei due paesi lusofoni.
Il Prefetto del Dicastero Missionario arriverà a Luanda, capitale dell’Angola, nella serata di sabato 10 novembre. Domenica 11 novembre farà visita alle suore Clarisse e nel pomeriggio incontrerà sacerdoti, religiosi e religiose delle diocesi di Luanda, Caxito e Viana.
Il 12 e 13 novembre sarà in visita nella provincia ecclesiastica di Saurimo, dove avrà una serie di incontri con le autorità locali, i Vescovi, i missionari, i sacerdoti, i seminaristi, le religiose, i giovani e i movimenti laicali. Nel pomeriggio del 13 celebrerà la Messa solenne nella Cattedrale.
Mercoledì 14, a Luanda, il Card. Filoni incontrerà il Presidente della Repubblica, quindi, nel pomeriggio, nel Seminario maggiore, i formatori della provincia ecclesiastica di Luanda, e successivamente i seminaristi, diocesani e religiosi.
Giovedì 15 novembre, a Lubango, il Prefetto del Dicastero Missionario, dopo la visita di cortesia al Governatore, avrà un incontro con Vescovi, sacerdoti, diaconi e religiosi della provincia ecclesiastica, quindi con i novizi, le novizie e i loro formatori, a Mapunda, e nel pomeriggio con i seminaristi di filosofia e teologia, nel seminario di Jau. Al termine della giornata celebrerà la Messa con seminaristia, formatori e laici a Jau. Il giorno seguente è in programma l’incontro con i laici e con le suore di clausura. Nel pomeriggio il Cardinale celebrerà la Messa in Cattedrale, quindi rientrerà a Luanda.
Sabato 17 novembre sono in programma due incontri principali: al mattino con i rappresentanti dei movimenti apostolici della provincia ecclesiastica di Luanda e nel pomeriggio con i giovani, nella Cattedrale della diocesi di Viana.
Domenica 18 novembre, nella parrocchia N.S. di Fatima a Luanda, il Card. Filoni presiederà la Messa solenne per la chiusura delle celebrazioni per i 50 anni della Conferenza episcopale di Angola e São Tomé . Nel pomeriggio il Cardinale incontrerà i Vescovi e presiederà i vespri, a conclusione della visita in Angola.
Lunedì 19 e martedì 20 novembre il Prefetto del Dicastero Missionario sarà nell’arcipelago di São Tomé e Príncipe, dove visiterà diverse località e incontrerà le autorità locali, i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i missionari e i rappresentanti delle parrocchie. La sera del 20 novembre il Cardinale partirà da São Tomé per rientrare a Roma.
La Conferenza episcopale che riunisce i Vescovi di Angola e di São Tomé è stata istituita nel 1967, in precedenza era compreso anche il Mozambico. L’indipendenza dal Portogallo, nel 1975, ha segnato un capitolo nuovo anche nella storia della Chiesa in Angola e São Tomé, con l’erezione di nuove diocesi e il consolidamento delle comunità cattoliche. Attualmente l’Angola conta 5 province ecclesiastiche con 5 arcidiocesi e 14 diocesi suffraganee, mentre São Tomé conta una sola diocesi.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?